La proposta di valore: cos’è e perché è importante!

La nascita di un bisogno

Quando, come clienti, ci accingiamo ad acquistare qualcosa solitamente abbiamo già idea di cosa ci serve. Sappiamo quali sono i motivi per cui abbiamo deciso di fare un acquisto e sappiamo quali caratteristiche deve avere il prodotto. E così cominciamo la nostra ricerca, partendo da negozi che già conosciamo, dando un’occhiata a negozi che ci hanno consigliato, curiosando tra i diversi risultati della ricerca in Google…

La scelta del prodotto e/o servizio

Ed all’improvviso troviamo IL PRODOTTO, quello che non solo soddisfa tutti i nostri bisogni, ma addirittura supera le nostre aspettative grazie ad alcune caratteristiche tecniche e di servizio che non avevamo immaginato.

Come avrà fatto quell’azienda a creare il prodotto giusto per me? Mi conosce così bene?

Forse si! Per prima cosa avrà identificato cosa produrre e quindi avrà individuato il pubblico di destinazione, i clienti. Ma non si sarà fermata qui, avrà cercato di capire quali bisogni avesse il suo pubblico ideale, quali aspettative e quali frustrazioni avessero i loro potenziali clienti.

Certo, queste analisi sono interessanti… ma poi come si possono usare?

L’importanza di conoscere il proprio pubblico

Quando si conoscono bisogni, aspettative e frustrazioni del nostro pubblico quello che si può fare è cercare di adattare, trasformare e modificare il prodotto iniziale così da rispondere a tutti i problemi e a tutti i desideri. E se proprio tutto non si riesce a soddisfare, si cerca di avvicinarsi il più possibile!

Come costruire la proposta di valore

Ed ecco che il prodotto e/o servizio diventa una vera e propria Proposta di Valore per il cliente a cui ci rivolgiamo. Di seguito qualche semplice passo  per costruire la TUA Proposta di Valore:

  1. Comincia a elencare tutti i punti di forza del tuo prodotto e/o servizio, usa aggettivi, frasi, concetti.
  2. Cerca di ricordare almeno 3 clienti tipo che hanno acquistato il tuo prodotto e/ servizio e cerca di ricordare le domande che ti hanno fatto, i bisogni che ti hanno espresso e quali paure avevano prima di acquistare.
  3. Prova a riflettere su che cosa hai fatto o avresti potuto fare per rendere più vicino ai bisogni del tuo cliente il prodotto e/o servizio che stai vendendo.
  4. Ci sono cose che hai o avresti potuto cambiare, fare meglio o migliorare? Hai o avresti potuto offrire un servizio diverso per rispondere alle esigenze?

Queste sono tutte caratteristiche e benefici che puoi aggiungere all’elenco iniziale e che diventano parte integrante della tua proposta di valore.

La comunicazione

Ricordati di raccontarle e di spiegarle ai tuoi clienti attuali ma soprattutto ai clienti potenziali che troveranno risolti molti dei loro dubbi e delle loro frustrazioni grazie al tuo prodotto e/o servizio. Usa le domande che ti hanno fatto i clienti per spiegare meglio il tuo prodotto e/o servizio, usa aggettivi e parole semplici che descrivano i benefici nascosti, usa frasi brevi e chiare. Ma soprattutto pensa sempre di avere davanti a te un cliente che non ti conosce, ma di cui tu conosci bisogni e desideri, paure e frustrazioni. Tu hai le risposte, raccontale!

Se vuoi rimanere aggiornato e ricevere notizie e approfondimenti inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla mia News Letter!



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Hai bisogno di informazioni?

    Se vuoi un preventivo scrivimi una email. Se invece hai bisogno di informazioni, compila il modulo e ti risponderò entro 48 ore.