Perchè è importante conoscere il tuo pubblico?

Target

I venditori lo sanno di sicuro, ma credo che anche ognuno di voi sappia che per ottenere ciò che vuole non potrà utilizzare la stessa frase con tutti gli interlocutori: c’è chi è più sensibile ad alcuni argomenti, chi vuole sapere di più, chi vuole “l’affare” egli basta intuirlo.

Insomma, più conosciamo la persona che abbiamo di fronte più la nostra comunicazione sarà efficace. E questo vale sempre ed è il motivo per cui alcuni di noi riescono meglio di altri a centrare gli obiettivi.

Nel marketing questo concetto si amplifica, visto che la comunicazione è verso molti!
Dobbiamo conoscere a fondo i molti a cui ci vogliamo rivolgere, dobbiamo sapere cosa pensano, di cosa hanno bisogno e quali sono le frustrazioni che hanno. In questo modo la nostra offerta sarà davvero rilevante e la nostra comunicazione più efficace.

È un lavoro complesso e lungo quello dell’individuazione del target di riferimento, cosi come la sua segmentazione, ma è fondamentale per creare una campagna marketing efficace ed efficiente, infatti più sarà mirata meno risorse si sprecheranno.

Comincia ad annotare le domande che ti fanno i clienti e prova a trovare risposta o soluzione con un tuo prodotto o servizio. Questo è il primo passo per capire chi sono i tuoi clienti e quali bisogni hanno.
Per aumentare la tua conoscenza del tuo pubblico di riferimento segna le domande che fai ai tuoi clienti prima di proporre il tuo prodotto o servizio, saranno la traccia per creare un sondaggio che esteso a più persone potrebbe dirti quali sono i desideri/bisogni principali del tuo pubblico. Se i tuoi prodotti o servizi rispondono già alle diverse esigenze diverse sei a cavallo! Altrimenti potesti provare a cambiare qualcosa.

Parla con il tuo pubblico usando la sua lingua e raccontando ciò che gli sta a cuore. Jonathan Lister

Se vuoi rimanere aggiornato e ricevere notizie e approfondimenti inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla mia News Letter!



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Hai bisogno di informazioni?

    Se vuoi un preventivo scrivimi una email. Se invece hai bisogno di informazioni, compila il modulo e ti risponderò entro 48 ore.