La mia storia

La laurea

Mi sono laureata al Politecnico di Milano in Architettura con indirizzo Disegno Industriale e Arredamento nel 2001. Durante gli studi ho seguito diversi apprendistati con architetti e designer. Prima di terminare gli studi, per potermi rendere autonoma, sono entrata in IKEA come venditrice al reparto cucine. Il mio sogno era di aprire uno studio tutto mio e quel periodo l’avrei sfruttato per conoscere a fondo i clienti e i loro bisogni.

IKEA Italia Retail

E invece la mia storia con IKEA Italia è continuata per altri 18 anni. Ho sviluppato una visione completa dell’esperienza d’acquisto del cliente, osservandola e studiandola da tanti punti di vista: la vendita ai clienti, gli allestimenti, la vendita alle aziende, le attività commerciali e in ultimo dal punto di vista delle relazioni con il pubblico.

Ho seguito progetti di innovazione e sviluppo, oltre alla rivisitazione dei metodi di lavoro di diversi reparti in cui ho lavorato. Grazie al lavoro di squadra siamo stati più vicini ai clienti e abbiamo cercato di rendere la loro esperienza d’acquisto migliore. Ho gestito diverse squadre promuovendone il successo e la crescita, facendo formazione mirata ai vari aspetti del business e allo sviluppo personale.

Negli ultimi anni poi ho coordinato la redazione dei piani Marketing del punto vendita in cui lavoravo. Insieme ai miei colleghi abbiamo disegnato le strategie a medio e lungo termine che ci avrebbero consentito il raggiungimento degli obiettivi qualitativi e quantitativi.

La nuova sfida

Poi è arrivato per me il momento di affrontare una nuova sfida. Ho seguito un Master per poter aggiornare le mie competenze e finalmente lavorare in un ambito che da sempre mi ha affascinato e con cui ho lavorato a braccetto per molti anni: il Marketing.

Oggi mi occupo principalmente Marketing Strategy. Mi occupo cioè di conoscere in modo approfondito i target di riferimento, i canali attraverso cui comunicare e le strategie più efficaci di comunicazione. L’obiettivo è quello di mantenere e accrescere il numero di clienti, approntando piani di marketing efficaci e calzati sulla reale necessità dei miei clienti.

Utilizzando strumenti di reportistica, come Google ADS, Semrush, Ubersuggest, Google Analytics e Busienss Manager di Facebook, ottimizzo la comunicazione esistente e supporto il cliente nella definizione di nuove campagne divulgative, pubblicitarie e di promozione di eventi.

Collaboro con Agenzie di Marketing sviluppando ricerche di mercato, identificazione del target e sua segmentazione, individuando strategie efficaci di sviluppo del business e di comunicazione.

Se vuoi rimanere aggiornato e ricevere notizie e approfondimenti inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla mia News Letter!



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Hai bisogno di informazioni?

    Se vuoi un preventivo scrivimi una email. Se invece hai bisogno di informazioni, compila il modulo e ti risponderò entro 48 ore.