
La laurea
Mi sono laureata al Politecnico di Milano in Architettura con indirizzo Disegno Industriale e Arredamento nel 2001. Durante gli studi ho seguito diversi apprendistati con architetti e designer. Prima di terminare gli studi, per potermi rendere autonoma, sono entrata in IKEA come venditrice al reparto cucine. Il mio sogno era di aprire uno studio tutto mio e quel periodo l’avrei sfruttato per conoscere a fondo i clienti e i loro bisogni.

IKEA Italia Retail
E invece la mia storia con IKEA Italia è continuata per altri 18 anni. Ho sviluppato una visione completa dell’esperienza d’acquisto del cliente, osservandola e studiandola da tanti punti di vista: la vendita ai clienti, gli allestimenti, la vendita alle aziende, le attività commerciali e in ultimo dal punto di vista delle relazioni con il pubblico.
Ho seguito progetti di innovazione e sviluppo, oltre alla rivisitazione dei metodi di lavoro di diversi reparti in cui ho lavorato. Grazie al lavoro di squadra siamo stati più vicini ai clienti e abbiamo cercato di rendere la loro esperienza d’acquisto migliore. Ho gestito diverse squadre promuovendone il successo e la crescita, facendo formazione mirata ai vari aspetti del business e allo sviluppo personale.

Negli ultimi anni poi ho coordinato la redazione dei piani Marketing del punto vendita in cui lavoravo. Insieme ai miei colleghi abbiamo disegnato le strategie a medio e lungo termine che ci avrebbero consentito il raggiungimento degli obiettivi qualitativi e quantitativi.
La nuova sfida
Poi è arrivato per me il momento di affrontare una nuova sfida. Ho seguito un Master per poter aggiornare le mie competenze e finalmente lavorare in un ambito che da sempre mi ha affascinato e con cui ho lavorato a braccetto per molti anni: il Marketing.

Oggi mi occupo principalmente Marketing Strategy. Mi occupo cioè di conoscere in modo approfondito i target di riferimento, i canali attraverso cui comunicare e le strategie più efficaci di comunicazione. L’obiettivo è quello di mantenere e accrescere il numero di clienti, approntando piani di marketing efficaci e calzati sulla reale necessità dei miei clienti.
Utilizzando strumenti di reportistica, come Google ADS, Semrush, Ubersuggest, Google Analytics e Busienss Manager di Facebook, ottimizzo la comunicazione esistente e supporto il cliente nella definizione di nuove campagne divulgative, pubblicitarie e di promozione di eventi.
Collaboro con Agenzie di Marketing sviluppando ricerche di mercato, identificazione del target e sua segmentazione, individuando strategie efficaci di sviluppo del business e di comunicazione.